Blog

Underwater Wonder è un sito in continua crescita e sviluppo. Abbiamo appena aggiunto due importanti funzionalità che permetteranno a nostro avviso un migliore uso dell’intero progetto: PWA e Notifiche Push.

PWA: Progressive Web App

La prima novità è la PWA, ovvero la Progressive Web App. Non è un app tradizionale, ma è una versione del sito che può essere visualizzata a schermo intero. La particolarità è che le pagine che verranno caricate durante la navigazione potranno essere visualizzate anche senza copertura di rete.

Questo significa che in mezzo al mare, all’estero o perfino sott’acqua, visto che saranno nel futuro prossimo sempre più diffusi gli scafandri per smartphone, sarà possibile accedere alle pagine già visitate: visualizzando quindi alcune schede degli organismi, determinati argomenti di tecnica fotografica o le mappe di alcuni siti di immersione sarà possibile accedervi anche in assenza di rete dati e copertura telefonica.

Per ottenere ciò non occorrerà fare altro che avere cura di aprire almeno una volta i contenuti a cui desideriamo avere accesso anche senza connessione… e il gioco sarà fatto! Il cellulare in automatico salverà le informazioni importanti, che saranno così sempre raggiungibili.

La PWA può ovviamente essere cancellata in ogni momento, al pari di come disinstalleremmo una qualsiasi altra app. Inoltre non vengono richieste autorizzazioni di accesso al dispositivo (galleria, macchina fotografica) quindi rispetta la privacy ed inoltre occupa poco spazio.

Notifiche: come restare sempre aggiornati

Talvolta può apparire difficoltoso restare aggiornati sugli sviluppi di un sito, sugli ultimi articoli pubblicati, sulle ultime novità. Per questo è stato aggiunto un sistema di notifiche che ti avviserà di quando ci sono nuovi contenuti disponibili sul sito.

Questo servizio ti permetterà di ricevere gli aggiornamenti in base a ciò che ti interessa di più, che sia la biologia marina, gli articoli di tecnica fotografica, nuovi punti di immersioni o gli ultimi relitti visitati. Una notifica comparirà sul tuo dispositivo e, una volta premuta, ti porterà direttamente alla pagina appena pubblicata.

Di seguito le istruzioni per attivare la PWA e le notifiche su Chrome e su mobile. La procedura è simile anche per i computer, indipendentemente che venga usato come browser Firefox o Chrome.

Ios, il sistema operativo Apple, presenta invece delle limitazioni per quel che riguarda l’installazione delle PWA ma non la ricezione delle notifiche.

Come installare la PWA su Chrome da mobile Android

PWA

Appena entrati nel sito, vedremo un banner che ci invita ad installare la PWA

PWA

In alternativa, premendo sui tre puntini in alto a destra, è possibile aprire il menù e selezionare la voce “aggiungi a schermata Home”

PWA

Una volta inizializzato il processo, un ulteriore avviso ci chiederà conferma della nostra scelta

PWA

Una volta confermata la nostra decisione, inizierà il download

Una notifica ci avviserà dell’esito positivo del download

notifiche

Un collegamento alla PWA verrà creato sulla schermata home e nel menù delle app

Come attivare le notifiche push su chrome da mobile Android

notifiche

Premendo sull’icona vedremo la schermata di caricamento

A questo punto un banner di avviso ci chiederà se vogliamo accettare le notifiche

notifiche

Anche in questo caso la nostra scelta dovrà essere ulteriormente confermata

notifiche

Nel caso non avessimo momentaneamente scelto di accettare le notifiche, un icona a forma di campanella ci permetterà di farlo in un secondo momento

notifiche

Una notifica di benvenuto ci conferma l’avvenuta iscrizione

notifiche

A questo punto abbiamo correttamente scaricato la PWA ed accettato le notifiche push, e l’icona a forma di campanella sarà scomparsa

Come attivare le Notifiche push e scaricare la PWA su chrome dal computer

Per attivare le notifiche premere sull’icona azzurra della campanella in basso a sinistra, dopodiché seguire le istruzioni che appaiono.

In alternativa premere sul lucchetto nell’estremo sinistro della barra di ricerca, ovvero dove si scrive o si legge l’indirizzo del sito internet. Dopo aver premuto si apre un menù a tendina, ed alla voce notifiche, selezionare “consenti”.

Per scaricare la PWA sempre nella parra di ricerca selezionare, questa volta selezionare nell’estremo destro il simbolo del “+”. Mantenendovi sopra il cursore dovrebbe comparire un avviso che indica “aggiungi alla Home”.

Il metodo alternativo è quello di aprire il menù con i tre puntini, nell’angolo in alto a destra e premere direttamente la voce “aggiungi alla Home” a circa metà menù.

In caso di difficoltà, contattaci per aiutarti a risolvere il problema

Questo form può anche essere usato nel caso che si desideri ricevere le notifiche direttamente nella propria casella di posta via mail. In questo caso aggiungere nello spazio del messaggio il proprio indirizzo mail e specificare l’intenzione di essere aggiunti alla lista di contatti che riceve gli avvisi sugli ultimi aggiornamenti del sito.