Tecnica fotografica
La tecnica fotografica è un mondo sconfinato di teoria, esperienze, colpi di fortuna, scelte stilistiche d’inquadratura ma anche di gusto personale.
Le scelte che compiamo, tanto nel momento dello scatto che nella preparazione dell’attrezzatura o nella postproduzione, rappresentano un vero e proprio alfabeto comunicativo.
Per questo decidere come, dove, quando e perché scattare rappresenta una sfida cruciale quando si ha un messaggio da trasmettere.
Vediamo ora alcune delle variabili che possono entrare in gioco o alcune delle possibilità che ci si prospettano.
Tecnica fotografica: gli elementi di base
Tempi, diaframmi, ISO
Le impostazioni su cui è immediato agire sono sicuramente i tempi, la dimensione del diaframma ed il valore della sensibilità (ISO) del sensore. Questi settaggi corrispondono ad una triade di impostazioni reciprocamente correlate che determinano non solo la corretta esposizione ma anche gran parte dell’interpretazione artistica dell’immagine.
Bilanciamento del bianco
Andando oltre, anche il bilanciamento del bianco, soprattutto per chi scatta in Jpeg e non in RAW, è un elemento fondamentale per far sì che la resa cromatica dell’immagine corrisponda alle nostre aspettative.
Tecnica fotografica: le ottiche e gli effetti artistici
Lunghezza focale
Scegliere l’ottica da utilizzare è come scegliere un paio di scarpe: in montagna abbiamo bisogno di scarponi che ci portino lontano, in altre situazioni un paio di sneaker comode sono quanto ci occorre. La lunghezza focale influenza la profondità di campo, elemento che può essere tanto estremamente esteso che estremamente selettivo.
Teleobiettivo o grandangolo?
Tanto l’effetto psicologico, distaccato o immersivo, che l’estensione della messa a fuoco influenzano la relazione di chi osserva con la scena ripresa. Inoltre anche il colore, con determinati obiettivi, può essere usato come soggetto: elemento di sfondo o vero e proprio soggetto.
Obiettivi speciali
L’importanza della profondità di campo e delle altre caratteristiche degli obiettivi (deformazioni, aberrazioni cromatiche) per l’espressività dell’immagine hanno fatto si che venissero costruiti tantissimi tipi di obiettivo. Alcuni obiettivi speciali sono quelli basculanti, che permettono addirittura di fotografare in “contro fuoco”, oppure quelli decentrabili.
Tecnica fotografica: filtri ed accessori
Modellare la visione
Perché guardare il mondo sempre con gli stessi occhi? Per questo esistono tutta una serie di aggiuntivi ottici da mettere davanti al nostro obiettivo! Dal filtro polarizzatore ad un filtro ND, oppure un filtro colorato, un filtro UV o delle lenti close-up. Per non parlare dei tubi di prolunga, gli anelli di inversione ed i paraluce che possono essere montati e smontati a piacimento per trovare la configurazione ottimale!