tecnica forografica

La tecnica fotografica è un mondo sconfinato di teoria, esperienze, colpi di fortuna, scelte stilistiche d’inquadratura ma anche di gusto personale.
Le scelte che compiamo, tanto nel momento dello scatto che nella preparazione dell’attrezzatura o nella postproduzione, rappresentano un vero e proprio alfabeto comunicativo.
Per questo decidere come, dove, quando e perché scattare rappresenta una sfida cruciale quando si ha un messaggio da trasmettere.
Vediamo ora alcune delle variabili che possono entrare in gioco o alcune delle possibilità che ci si prospettano.

Tecnica fotografica: gli elementi di base

Tempi, diaframmi, ISO

Le impostazioni su cui è immediato agire sono sicuramente i tempi, la dimensione del diaframma ed il valore della sensibilità (ISO) del sensore. Questi settaggi corrispondono ad una triade di impostazioni reciprocamente correlate che determinano non solo la corretta esposizione ma anche gran parte dell’interpretazione artistica dell’immagine.

tecnica fotografica

Bilanciamento del bianco

Andando oltre, anche il bilanciamento del bianco, soprattutto per chi scatta in Jpeg e non in RAW, è un elemento fondamentale per far sì che la resa cromatica dell’immagine corrisponda alle nostre aspettative.

bilanciamento bianco

Tecnica fotografica: le ottiche e gli effetti artistici

Lunghezza focale

Scegliere l’ottica da utilizzare è come scegliere un paio di scarpe: in montagna abbiamo bisogno di scarponi che ci portino lontano, in altre situazioni un paio di sneaker comode sono quanto ci occorre. La lunghezza focale influenza la profondità di campo, elemento che può essere tanto estremamente esteso che estremamente selettivo.

lunghezza focale

Teleobiettivo o grandangolo?

Tanto l’effetto psicologico, distaccato o immersivo, che l’estensione della messa a fuoco influenzano la relazione di chi osserva con la scena ripresa. Inoltre anche il colore, con determinati obiettivi, può essere usato come soggetto: elemento di sfondo o vero e proprio soggetto.

tecnica fotografica

Obiettivi speciali

L’importanza della profondità di campo e delle altre caratteristiche degli obiettivi (deformazioni, aberrazioni cromatiche) per l’espressività dell’immagine hanno fatto si che venissero costruiti tantissimi tipi di obiettivo. Alcuni obiettivi speciali sono quelli basculanti, che permettono addirittura di fotografare in “contro fuoco”, oppure quelli decentrabili.

tecnica fotografica

Tecnica fotografica: filtri ed accessori

Modellare la visione

Perché guardare il mondo sempre con gli stessi occhi? Per questo esistono tutta una serie di aggiuntivi ottici da mettere davanti al nostro obiettivo! Dal filtro polarizzatore ad un filtro ND, oppure un filtro colorato, un filtro UV o delle lenti close-up. Per non parlare dei tubi di prolunga, gli anelli di inversione ed i paraluce che possono essere montati e smontati a piacimento per trovare la configurazione ottimale!

> Filtro polarizzatore: come e quando usarlo