Paramuricea clavata

Paramuricea clavata

Phylum Cnidaria
Classe Anthozoa
Ordine Alcyonacea
Famiglia Plexauridae
Genere Paramuricea
Specie clavata

Link esterni su Paramuricea clavata:
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Paramuricea clavata

(Risso, 1826)

  • Gorgonia rossa (I)
  • Violet horny coral, violescent sea-whip, variable gorgonian o chameleon sea fan (EN)
  • Violette Hornkoralle, Farbwechselnde Hornkoralle o farbwechselnde Gorgonie (D)
  • Gorgone rouge, gorgone pourpre o gorgone multicolore (FR)
  • Gorgonia violácea o gorgonia roja (ES)

Taglia: I ventagli di gorgonia rossa possono arrivare a misurare anche 1 metro, con alla base uno scheletro di 3-4 cm di spessore.

Profondità: Solitamente dai 30 ai 130 metri di profondità, anche se in condizioni di scarsa luminosità, essendo un organismo sciafilo, può essere osservata anche a profondità molto inferiori (10 m).

Distribuzione: La gorgonia rossa è presente in tutto il Mediterraneo, tranne che nelle propaggini più orientali. È infatti molto sensibile al calore ed alle alte temperature (ondate di calore).

Abitudini di vita: Animale coloniale, vive catturando prede nella colonna d’acqua.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Ambienti rocciosi coralligeni su cui può costruire il tallo e la colonia può quindi svilupparsi in altezza. Può essere presente anche su fondi mobili, a patto che vi siano delle piccole parti di roccia (outcrops) su cui crescere. Questo ambiente prende il nome di coralligeno di piattaforma.

Criteri di identificazione: Si riconosce per i grandi rami rosso-violacei, dai polipi di grandi dimensioni. Alcune colonie possono presentare una doppia colorazione rosso-gialla, con i polipi terminali gialli. Le ramificazioni sono spesso dicotomiche.

Descrizione morfologica complementare: I ventagli sono disposti su un unico piano. I rami sono flessibili e sottili, suddividi tra primari e secondari.I rami terminali si allargano assumendo una forma claviforme. Lo scheletro (cenosarco) è proteico con all’interno spicole calcaree che garantiscono la protezione dei polipi quando sono ritratti. Inoltre, le spicole, donano un caratteristico aspetto rugoso alla superficie della gorgonia.

Confusioni possibili: Nessuna.

Curiosità ed osservazioni: Purtroppo le ondate di calore dovute al riscaldamento climatico provocano un forte riscaldamento dell’acqua con conseguente moria delle colonie. In circostanze normali, tuttavia, i rami possono crescere anche di 6 cm l’anno.
Tra le sue fronde trovano rifugio molti invertebrati e molti pesci. È anche vista come un’indicatore biologico dell’equilibrio dell’ambiente marino.
La riproduzione avviene d’estate, con l’emissione in acqua dei gameti, probabilmente in concomitanza della luna piena.

IMMAGINI COMMENTATE PARAMURICEA CLAVATA

Set your language with Google Translate
Chiedi subito!
1
Più informazioni?
UWW
Hai bisogno di sapere altro riguardo Paramuricea clavata?