Symphodus mediterraneus

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Labridae
Genere Symphodus
Specie mediterraneus

Link esterni su Symphodus mediterraneus:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Symphodus mediterraneus

(Linnaeus, 1758)

  • Tordo rosso (I)
  • Axillary wrasse (EN)
  • Crénilabre méditerranéen, crénilabre rouquié (FR)
  • Witlippige lipvis (NL)

Taglia: Mediamente misura 10-15 cm, ma può raggiungere i 18.

Profondità: Da pochi metri a circa 20, ma durante la stagione invernale può arrivare a vivere anche a 50 metri di profondità.

Distribuzione: Principalmente vive in mediterraneo, ma anche in atlantico, tra le coste del Portogallo ed il nord del Marocco, isole Azzorre e Madera comprese.

Abitudini di vita: Carnivoro, si nutre di invertebrati che trova tra le rocce: anellidi, ricci di mare, briozoi e soprattutto molluschi.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Praterie di Posidonia oceanica, pareti veritcali e fondi rocciosi ricchi di vegetazione.

Criteri di identificazione: Alla base della pinna pettorale presenta una macchia scura bordata di giallo, che nel maschio in livrea nuziale è massimamente visibile. Sulla metà superiore del peduncolo caudale si può invece osservare una grossa macchia nera, mentre la livrea del maschio è caratterizzata anche da diverse macchie e linee blu.

Descrizione morfologica complementare: La colorazione generale va dal rosso al bruno-verdastra negli individui che vivono sulle praterie di Posidonia oceanica. Le femmine mature presentano tra aprile ed agosto la papilla genitale conica blu-nera.

Confusioni possibili: Sicuramente con altri tordi.

Curiosità ed osservazioni: Si riproduce in primavera-estate e vive in coppia, nonostante normalmente abbia un comportamento solitario. Il maschio costruisce un nido con le alghe che trova sul fondo e lo difende dai predatori. La colorazione mimetica viene riprodotte con strisce di sabbia poste trasversalmente sul nido.
Non è molto facile da avvicinare e tende a mantenere le distanze.

IMMAGINI COMMENTATE SYMPHODUS MEDITERRANEUS