Symphodus cinereus

Symphodus cinereus

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Labridae
Genere Symphodus
Specie cinereus

Link esterni su Symphodus cinereus:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Symphodus cinereus

(Bonaterre, 1788)

  • Tordo grigio, Carruba (I)
  • Grey wrasse (EN)
  • Grauer lippfisch (D)
  • Clavière, crenilabre cendrée (FR)
  • Tamborer bord (ES)

Taglia: Taglia piccola, compresa tra gli 8 e i 10 cm.

Profondità: Vive in acque superficiali, tra i 5 e i 20 metri. Eppure può spingersi fino ai 40 metri di profondità.

Distribuzione: Mar mediterraneo, Mar Nero, dove è presente la sottospecie staitii, e lungo le coste spagnole e portoghesi dell’oceano Atlantico.

Abitudini di vita: Vive in piccoli banchi, facilmente avvicinabili se ci si muove con lentezza. Può arrivare all’età di 6 anni. Carnivoro, si nutre di gamberetti, isopodi, anfipodi e molluschi.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Può essere osservato su zone sabbiose nei pressi di rocce, oppure nei pressi di praterie marine (Posidonia oceanica, cymodocea nodosa o Zoostera noltii). Tra i tordi, è quello che sopporta le più basse salinità. Per questo può vivere anche nelle lagune e negli estuari, come le lagune costiere di Thau e di Berre, in Francia, dove è anche lì presente la sottospecie staitii, caratterizzata da un minor numero di pori sul capo e colori meno vivaci.

Criteri di identificazione: La caratteristica distintiva è una macchia nera sul lato inferiore del peduncolo caudale, che assume riflessi blu nel maschio in livrea nuziale.

Descrizione morfologica complementare: Può presentare anche una livrea a linee scure, caraterizzate da due bande longitudinali scure ed una livrea terminale maschile con una o due linee oblique azzurre sotto l’occhio. Inoltre nel maschio, mentre protegge il nido, è molto evidente una livrea marezzata.

Confusioni possibili: Con altri tordi.

Curiosità ed osservazioni: La riproduzione avviene in primavera-estate. Il maschio costruisce un nido di alghe che protegge. Subito dopo la deposizione delle uova il maschio si occupa anche dell’ossigenazione.

IMMAGINI COMMENTATE SYMPHODUS CINEREUS

Set your language with Google Translate
Chiedi subito!
1
Più informazioni?
UWW
Hai bisogno di sapere altro riguardo Symphodus cinereus?