Scorpaena scrofa

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Scorpaeniformes
Famiglia Scorpaenidae
Genere Scorpaena
Specie scrofa

Link esterni su Scorpaena scrofa:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Scorpaena scrofa

(Linnaeus, 1758)

  • Scorfano rosso (I)
  • Red scorpion-fish (EN)
  • Großer roter Drachenkopf (D)
  • Rascasse rouge (FR)
  • Cabracho (ES)

Taglia: Lo scorfano rosso può essere lungo tra i 35 e 40 cm, ma gli esemplari più grandi arrivano a 50 cm.

Profondità: Vive tra i 20 e i 100 m. Avvistamenti occasionali possono avvenire anche a profondità inferiori. È stato inoltre pescato fino a 200 m di profondità.

Distribuzione: Lo si può incontrare in tutto l’Oceano Atlantico Orientale, dal Marocco alle Isole Britanniche. È inoltre presente in tutto il Mar Mediterraneo.

Abitudini di vita: È un pesce predatore che attende le sue prede mimetizzato sul fondale. Pesce estremamente territoriale, vive anche per anni nello stesso posto.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Vive su fondi rocciosi, ma può essere trovato anche sulla sabbia e su fondali fangosi e detritici.

Criteri di identificazione: Oltre alla dimensione si riconosce per le molte appendici sotto la mascella e per un’altra grossa appendice subito sopra l’occhio. Queste appendici hanno la funzione di migliorare il mimetismo dello scorfano in quanto imitano le alghe del fondale.

Descrizione morfologica complementare: La testa è lunga e molto massiccia dotata di spine. Anche sul resto del corpo vi sono numerose appendici. Il suo colore varia dall’arancio al rosato passando per il giallo vivo e ha una macchina nera ben visibile al centro della pinna dorsale.

Confusioni possibili: È possibile confonderlo con lo scorfano rosa (Scorpaena elongata) e lo scorfano punteggiato (Scorpaena stephanica).

Curiosità ed osservazioni: Si riproduce tra maggio e agosto. Dato che confida nel suo mimetismo può essere facilmente avvicinato. La sua puntura, tuttavia, è velenosa e molto dolorosa.

IMMAGINI COMMENTATE SCORPAENA SCROFA