Muraena helena

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Anguilliformes
Famiglia Muraenidae
Genere Muraena
Specie helena

Link esterni su Muraena helena:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Muraena helena

(Linnaeus, 1758)

  • Murena (I)
  • Moray eel, Mediterranean moray (EN)
  • Muräne, Mittelmeer-Muräne o Mittelmeermurane (D)
  • Murène de la Méditerranée (FR)
  • Morena (ES)

Taglia: Solitamente arriva a misurare 80 cm di lunghezza, ma può arrivare anche a 1,50 m.

Profondità: Possiamo trovarla dai 5 ai 50 m di profondità, anche se individui più giovani possono trovarsi a profondità bassissime.

Distribuzione: Vive nel Mar Mediterraneo e sulle coste dell’Atlantico Orientale.

Abitudini di vita: Durante il giorno vive dentro la tana. Animale notturno e territoriale, caccia di notte e si nutre di cefalopodi, crostacei, pesci che individua con il suo olfatto sviluppatissimo.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Vive in ambienti rocciosi, ricchi di anfratti dove può nascondersi e fare la tana.

Criteri di identificazione: Corpo serpentiforme ed allungato, a sezione ovale. Il muso è caratterizzato da occhi piccoli, denti lunghi e appuntiti rivolti verso l’interno e le narici molto sensibili poste su dei tubuli.

Descrizione morfologica complementare: La pelle viscida è di colore bruno quasi nero con macchie giallastre su tutto il corpo.

Confusioni possibili: Nonostante sia molto particolare, la Muraena helena può essere confusa con altre specie congeneri.

Curiosità ed osservazioni: Si riproduce d’estate al largo. Non ha la lingua e nella sua bocca vivono tanti batteri che rendono il suo morso pericoloso perché può facilmente infettarsi.

IMMAGINI COMMENTATE MURAENA HELENA