Labrus mixtus

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Labridae
Genere Labrus
Specie mixtus

Link esterni su Labrus mixtus:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Labrus mixtus

(Linnaeus, 1758)

  • Tordo fischietto (I)
  • Cuckoo wrasse (EN)
  • Kuckuckslippfisch (D)
  • Vieille coquette (FR)
  • Gallano (ES)

Taglia: Il tordo fischietto ha una taglia compresa tra i 30 ed i 40 cm.

Profondità: Pesce che solitamente vive tra i 15 ed i 50 metri, ma può essere visto anche fino ai 200. I giovani sono più superficiali.

Distribuzione: Il suo areale è prevalentemente atlantico, andando dal Senegal alla Norvegia, mentre in Mediterraneo non è comune.

Abitudini di vita: Pesce carnivoro, il tordo fischietto mangia piccoli crostacei ed altri organismi che caccia tra le rocce, tra cui vermi policheti, molluschi e anche piccoli pesci. È dotato di forti denti con cui rompere i gusci. Può vivere fino a 20 anni. Sono solitari senonché talvolta con gli adulti vi sono alcuni giovani.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Il tordo fischietto vive negli ambienti coralligeni, in prossimità di pareti, grotte o franate. Durante l’inverno migra nella colonna d’acqua spostandosi in profondità.

Criteri di identificazione: La femmina può essere facilmente identificate della 3-4 macchie nere sul dorso inframezzate da macchie bianche più piccole. Il maschio invece è caratterizzato da svariate linee blu, soprattutto sul capo.

Descrizione morfologica complementare: Il colore di fondo è rosa salmone tendente all’arancione nelle femmine, mentre nei maschi assume una sfumatura più gialla-dorato. Nel maschio, inoltre, è presente una macchia bianca sulla nuca e la fronte nei periodi di attività sessuale. Il corpo è slanciato ed appuntito.

Confusioni possibili: Nessuna.

Curiosità ed osservazioni: Il tordo fischietto è un ermafrodita proteroginico. I maschi sono molto territoriali e durante la primavera e l’estate lottano per poter costruire il nido e riprodursi. Le femmine depongono fino a 1000 uova, e i maschi proteggono il nido di alghe. La maturità sessuale viene raggiunta intorno ai 16 cm, mentre l’inversione sessuale dura 7 mesi.

IMMAGINI COMMENTATE LABRUS MIXTUS