coris julis

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Labridae
Genere Coris
Specie julis

Link esterni su Coris julis:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Coris julis

(Linnaeus, 1758)

  • Donzella (I)
  • Mediterranean rainbow wrasse (EN)
  • Meerjunker (D)
  • Girelle (FR)
  • Julia, doncella (ES)

Taglia: La donzella è grande tra i 20 e i 25 cm, con punte massime di 28 cm.

Profondità: Vive dalla superficie fino a 60 metri, eccezionalmente la si trova però anche a 120 metri.

Distribuzione: La diffusione della donzella arriva al Mar Nero fino alle coste dell’Atlantico Orientale (Spagna, Francia, Marocco, Norvegia). Tuttavia la livrea muta per gli individui che vivono in Atlantico.

Abitudini di vita: Specie gregaria e carnivora, si incuriosisce quando vede movimento e sospensione alzarsi dal fondo.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: L’osservazione è possibile in ambienti rocciosi costieri e nelle praterie di fanerogame, dove i piccoli si nascondono in una sorta di nursery.

Criteri di identificazione: Corpo allungato e affusolato. Una linea bianca separa la parte dorsale scura da quella ventrale chiara nella colorazione bicolore.

Descrizione morfologica complementare: La livrea terminale di tipo Mediterraneo maschio presenta una macchia nera bordata di rosso e turchese all’inizio della pinna dorsale, che è anche rialzata. la linea mediana invece che bianca è arancione vivo e a zig-zag. Il dorso è blu-verde con una macchia nera sul fianco. La livrea terminale atlantica, invece, presenta delle striature nerastre e la coda molto più scura.

Confusioni possibili: Una possibile confusione è con la donzella pavonina (Thalassoma pavo), anche se la frequenza con cui questo pesce viene osservato di solito rende molto facile il riconoscimento.

Curiosità ed osservazioni: Le donzelle nascono tutte femmine e, crescendo, cambiano sesso. Ad un anno viene raggiunta la maturità sessuale, mentre il cambio di sesso solitamente avviene prima del raggiungimento della taglia dei 18 cm. Il passaggio da femmine a maschi dura circa 5 mesi.
La riproduziona avviene tra aprile ed agosto, e le uova sono giallo-trasparenti.

IMMAGINI COMMENTATE CORIS JULIS