Bothus podas

Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Pleuronectiformes
Famiglia Bothidae
Genere Bothus
Specie podas

Link esterni su Bothus podas:
# scheda su Fishbase.org
# scheda su W.o.R.M.S – World Register of Marine Species

Bothus podas

(De La Roche, 1809)

  • Rombo di rena (I)
  • Wide-eyed flounder (EN)
  • Weitaugenbutt (D)
  • Rombou podas (FR)
  • Podas (ES)

Taglia: Il rombo di rena ha una dimensione compresa tra i 23-28 cm, ma può raggiungere i 45 cm di lunghezza.

Profondità: Può essere incontrato da pochi metri fino a 400, ma solitamente vive intorno ai 50 metri di profondità.

Distribuzione: Il rombo vive nel Mediterraneo e sulla coste atlantiche dell’Africa fino all’Angola.

Abitudini di vita: Questo pesce non ha abitudini solitarie, anzi, è spesso possibile osservare interazioni tra diversi individui. La specie è molto comune, e fa affidamento sul suo mimetismo per non essere individuata. È un pesce carnivoro e si nutre di piccoli pesci e ciò che trova sotterrato sul fondale sabbioso.

Ambienti in cui è possibile osservarlo: Specie costiera, vive su fondi di sabbia fine ma anche in zone più ricche di ciottoli. La colorazione varia a seconda della natura del fondale.

Criteri di identificazione: Ha forma diversa per i due generi: il maschio presenta occhi lontani tra loro ed ha un profilo del muso molto verticale, mentre la femmina presenta occhi più ravvicinati che distano tra di loro circa la larghezza dell’occhio stesso. Inoltre, nel caso della femmina, il muso presenta una concavità davanti all’occhio inferiore.

Descrizione morfologica complementare: La colorazione varia anche a seconda dello stato d’animo dell’individuo, evidenziando la testa di scuro quando vengono messi in atto comportamenti aggressivi. Nei maschi è tutto il corpo che si scurisce con disegni molto contrastati.
Il corpo è largo e compresso lateralmente, vivendo il rombo a stretto contatto con il fondo. La linea laterale è presente solo sul lato dove vi sono gli occhi (è assente sul lato cieco) ed è molto ricurva.
La mandibola è più lunga della mascella, anche se la bocca nel complesso è abbastanza piccola.

Confusioni possibili: l’unica confusione può avvenire tra la femmina ed il rombo panterino (Bothus panterinus), che tuttavia vive solo in Mar Rosso e sulle coste prospicienti il Canale di Suez.

Curiosità ed osservazioni: La trasformazione del corpo dallo stadio larvale a quello adulto fa si che l’occhio destro si sposti sul alto sinistro del corpo, dando vita ad una rotazione sinistrorsa. Questa trasformazione avviene alla lunghezza di 3 cm, quando sono anche presenti alcune macchie rosse alla base della pinna dorsale e della pinna anale.

IMMAGINI COMMENTATE BOTHUS PODAS